Studio dott. Gianluca Colucci

Consulenza aziendale - fiscale - del lavoro

Servizi

 

 I servizi offerti dallo Studio sono suddivisi nelle seguenti macroaree:

 

Consulenza aziendale e contabile

Consulenza fiscale e tributaria

 

Consulenza del lavoro

 


 

Consulenza aziendale e contabile

 

Assistenza alle imprese nella fase di start up

 L'avvio di un'attività imprenditoriale viene gestita attraverso le seguenti fasi:

  • Colloqui iniziali con il Cliente;
  • Valutazione del progetto imprenditoriale;
  • Consulenza nella scelta della forma societaria (S.n.c., S.r.l., S.p.A., ecc.);
  • Valutazione del regime contabile più opportuno;
  • Redazione del contratto sociale;
  • Predisposizione del Piano di marketing;
  • Elaborazione del Business Plan;
  • Ricerca di finanziamenti agevolati e a fondo perduto;
  • Adempimenti relativi al Registro delle Imprese, all'Agenzia delle Entrate, all'INPS e all'INAIL;
  • Predisposizione dei libri contabili e fiscali;
  • Predisposizione dei libri sociali e compilazione iniziale. 

 

Tenuta della Contabilità

Il servizio di tenuta della contabilità consiste nella rilevazione dei fatti aziendali attraverso la corretta tenuta delle scritture contabili obbligatorie (libro giornale, registri IVA, libro degli inventari, libri sociali).

 

Redazione dei Bilanci

Lo Studio presta consulenza per la redazione dei bilanci delle società, secondo le norme del Codice Civile, i principi contabili e le norme fiscali.

 

Analisi di Bilancio

Per poter assumere le decisioni più corrette riguardanti la direzione aziendale occorrono strumenti idonei come l’analisi di bilancio, che consiste nella creazione e nella rilevazione di opportuni indici che consentono sia di valutare la struttura e l'equilibrio finanziario dell'azienda (c.d. indici finanziari), sia di evidenziare la capacità dell'impresa di produrre redditi nel tempo (c.d. indici di redditività: ROI, ROE, ROS). Mediante l'analisi di bilancio lo Studio offre al Cliente una consulenza altamente qualificata che permette di valutare la situazione e la struttura economico-finanziaria presente e passata dell'azienda, consentendo, al contempo, la programmazione ed il controllo della gestione futura.

  

Consulenza Finanziaria e Creditizia

La consulenza offerta dallo Studio nel delicato e vitale settore della finanza aziendale ha come scopo la pianificazione del fabbisogno finanziario di breve e di lungo periodo, attraverso la costruzione di una strategia finanziaria adeguata alle caratteristiche ed agli obiettivi di ogni singola azienda, in grado di garantire la capacità dell'impresa di mantenere in equilibrio le entrate con le uscite (fonti ed impieghi), senza compromettere l’andamento economico. 

A tal fine lo Studio assiste l’impresa nelle seguenti fasi:

  •  scelta degli strumenti finanziari esistenti sul mercato;
  • controllo della struttura finanziaria aziendale esistente;
  • gestione della tesoreria (cash management) con la finalità di ridurre il più possibile gli oneri finanziari connessi a carenze di liquidità e di promuovere la crescita dei proventi finanziari derivanti da investimenti di eventuali surplus di liquidità;
  • previsione dei flussi finanziari (movimenti nella cassa e nei c/c bancari) per accertare che entrate ed uscite si manifestino secondo una successione equilibrata, in modo da non creare all'impresa problemi di mancanza di liquidità;
  • gestione dei rapporti con gli istituti di credito.

 

Consulenza contrattuale

Consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa a prestazioni di servizio, al recesso ed esclusione di soci, all'acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni mobili o immobili e diritti reali.

 

Fatturazione elettronica alla P.A.

Per tutte le Pubbliche Amministrazioni vige l'obbligo di pagare unicamente le fatture pervenute in formato elettronico. Lo Studio provvede a gestire per conto dei Clienti le procedure collegate a questo nuovo adempimento.

 

Operazioni straordinarie

Vengono curate cessioni, acquisti, conferimenti, fusioni, scissioni e trasformazioni aziendali.

 

Revisione Legale

Il titolare dello Studio, in quanto iscritto nel Registro dei Revisori Legali, può assumere la carica di sindaco all'interno di Collegi Sindacali con espletamento di verifiche trimestrali, controlli sul bilancio di esercizio e redazione di sottoscrizioni di relative relazioni all'Assemblea dei Soci.

 

Perizie

Il servizio consiste in perizie, motivati pareri e consulenze tecniche di parte, anche dinanzi ad Autorità Giudiziarie, Amministrative, Finanziarie, Enti, Arbitri e Periti, nonché valutazioni di aziende, rami di azienda, patrimoni, beni materiali, beni immateriali e diritti.

 

Formazione

Lo Studio svolge corsi di formazione del personale aziendale dell'area amministrativa, anche direttamente presso l'azienda cliente. 

 


  

Consulenza fiscale e tributaria

 

Lo Studio si rivolge sia ai privati che alle aziende e fornisce consulenza ed assistenza completa in qualsiasi ambito fiscale e tributario:

  • Compilazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi per persone fisiche e società (Modello 730, UNICO, Studi di settore, IVA, IRAP, Certificazione Unica, 770, Comunicazioni periodiche e annuali);
  • Assistenza e patrocinio nel contenzioso tributario e nella fasi pre-contenziose;
  • Concordati, condoni fiscali e contributivi;
  • Rapporti con gli Uffici dell'Amministrazione Finanziaria;
  • Redazione e presentazione delle denunce di successione e delle relative volture catastali.
Inoltre, lo Studio offre assistenza nella redazione dei modelli ISEE, ISEEU, RED, richieste di prestazioni agevolate, assegni familiari, detrazioni fiscali, compilazione modelli F23 e F24 ed adempimenti IMU, TASI e TARI.
 

 
 
Consulenza del lavoro

 

Amministrazione del personale

L'attività di consulenza copre le seguenti aree tematiche:

  • apertura delle posizioni assicurative e previdenziali;
  • comunicazioni agli Enti preposti;
  • iscrizione agli Enti previdenziali complementari e agli Enti assistenziali;
  • tenuta del Libro Unico del Lavoro e dei documenti obbligatori;
  • elaborazione degli stipendi;
  • elaborazione dei compensi dei lavoratori parasubordinati e autonomi;
  • elaborazione del prospetto di prima nota contabile;
  • predisposizione ed analisi del costo del personale;
  • adempimenti periodici (es. Uniemens, F24, ravvedimenti);
  • adempimenti annuali (autoliquidazione INAIL, Certificazione Unica, Modello 770, calcolo deduzioni IRAP, tassazione rivalutazione TFR, elaborazione del prospetto per la compilazione degli studi di settore).

 

Diritto del lavoro e della Previdenza sociale

L'attività di consulenza copre le seguenti aree tematiche:

  • normativa in materia di agevolazioni all'occupazione;
  • opportunità in materia di flessibilità contrattuale;
  • predisposizione di contratti e di incarichi di lavoro;
  • gestione completa del contratto di lavoro (es. congedi, trasferimenti, distacchi, aspettative non retribuite, ecc);
  • gestione di procedimenti disciplinari;
  • gestione di procedure di licenziamento individuale, plurimo e collettivo;
  • gestione di procedure di accesso agli ammortizzatori sociali (es. CIGO, CIGS, mobilità);
  • assistenza presso gli istituti previdenziali ed assistenziali;
  • assistenza al datore di lavoro in fase di visita ispettiva;
  • risoluzione di problematiche previdenziali di base e complementari.

 

Assistenza e consulenza nei rapporti sindacali

L'attività di consulenza copre le seguenti aree tematiche:

  • incontri periodici con le RSA/RSU;
  • contrattazione aziendale (es. orario di lavoro, premi di risultato, flessibilità, controlli sul personale);
  • gestione delle procedure di informazione e consultazione sindacale (es. esternalizzazioni);
  • gestione delle procedure di conciliazione con le OoSs.

 

Lavoro domestico (gestione COLF e Badanti)

L'attività di consulenza consiste nell'elaborazione dei seguenti documenti:

  • Contratto fra le parti (lettera di assunzione);
  • Prospetto paga elaborato sulla base del calendario presenze/assenze;
  • Gestione di tredicesima, malattie, infortuni, T.F.R., ferie, etc.;
  • Modulo per il versamento dei contributi all’INPS;
  • Certificazione annuale dei redditi percepiti (corrispondente del modello CUD);
  • Prospetto del T.F.R.;
  • Simulazione del costo di gestione del lavoratore domestico e riepilogo del costo mensile suddiviso tra le varie voci: retribuzione, contributi, tredicesima mensilità, vitto e alloggio, ferie, T.F.R..

Questo sito, e gli strumenti di terze parti richiamati, utilizzano cookie indispensabili per il funzionamento tecnico del sito stesso.

Utilizzando questo sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Per saperne di piu'

Approvo

Studio dott. Gianluca Colucci

Cookies policy

 

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.


I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell'Utente. In particolare:

  • Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all'altra del sito Web.
  • Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
  • Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
  • Misurano l'utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.
  • Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall'Utente durante la navigazione.

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all'uso.

Cookie tecnici
I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l'utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull'attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di rilevamento di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l'integrazione di funzionalità di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell'utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio. 
Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall'Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l'Utente. Il Titolare ricorda all'Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser , ma questa operazione potrebbe impedire all'Utente di utilizzare alcune parti del Sito. 

 

Siti Web di terze parti

Il sito contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti. 

Ai sensi dell'art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 il consenso all'utilizzo di tali cookie è espresso dall'interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell'utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato.